Chi siamo

logo-geo-01

Il gruppo GEO – Gruppo Escursionisti Organizzati – è una associazione sportiva dilettantistica (ASD) che opera nel campo dell’escursionismo e dello sport all’aria aperta. Le nostre attività si svolgono in montagna e nei luoghi di maggior interesse naturalistico e storico.

Statuto

Regolamento Gruppo

Regolamento escursioni

 

• LA NOSTRA STORIA •

Son passati oltre 25 anni da quando un gruppo di amici, appassionati di montagna e di escursionismo, si ritrovarono una sera in una stanza al primo piano della cooperativa di consumo di Sieci in via Aretina 139 e decisero di dare vita al Gruppo Escursionisti Organizzati detto gruppo GEO, che doveva operare come settore di attività e cultura all’interno del Circolo I Maggio. Quello che doveva essere un passatempo tra amici, si è sempre più sviluppato fino a raggiungere e superare largamente i 100 soci già alla fine degli anni ’90, in primo luogo per l’impegno organizzativo instancabile dei “fondatori”, ma anche grazie alla capace attività di nuovi iscritti, suscitando via via nuova attenzione ed interesse, fino a spingersi nella trasformazione, il 13 Dicembre 1999 in una vera e propria associazione culturale sportiva con i propri colori, il proprio statuto, la propria regione sociale.

09-0875Il gruppo GEO è ora a tutti gli effetti una libera associazione che opera nel campo dell’escursionismo e dello sport all’aria aperta, svolgendo le proprie attività non competitive in montagna e nei luoghi di maggior interesse naturalistico-storico-ambientale, con la finalità anche di fare sport per tutti e per tutte le età, ognuno con le proprie abilità o disabilità fisiche, per socializzare e migliorare, attraverso l’esercizio fisico, la propria salute e qualità di vita, motivazioni queste che sono alla base del nostro essere associazione e che ritroviamo condivise nella UISP – Lega Montagna a cui aderiamo.
Vogliamo riconfermare la nostra voglia di diffondere la cultura della montagna intesa quale “rispetto e difesa dell’ambiente naturale” ed il recupero storico dello stesso, oltre alla sua giusta fruizione. Allo stesso tempo, associarsi al GEO è l’occasione per appassionarsi a cose giuste e importanti e perciò impegnarsi a collaborare con tutti, associazioni, enti e cittadini che perseguano finalità simili, in particolare con gli enti locali, Comuni e Comunità Montane, allo scopo di mantenere ed adeguare la rete di vecchie vie e sentieri che segnano la cultura e la storia del nostro territorio e della zona in cui abitiamo.
Naturalmente la partecipazione ed il grado di impegno nella nostra associazione è assolutamente libera e volontaria, per cui vi possono essere soci che partecipano solo alle escursioni ed altri che contribuiscono alle attività organizzative, donando un pò del loro tempo libero. Siamo nati e vogliamo rimanere prima di tutto un gruppo di amici con comuni interessi e passioni, per conoscere la natura in generale o semplicemente per fare attività fisica all’aria aperta, oppure creare occasioni per nuove amicizie.
Durante il 2008 il gruppo ha superato la soglia dei 200 soci ed ha modificato la ragione sociale in “Associazione Sportiva Dilettantistica”. Nel 2014 sono stati superati i 250 soci.

 

• IL CONSIGLIO •

PRESIDENTE: Alessandro Marrucelli
VICE PRESIDENTE: Armido Ombroni – Antonio Viviani
SEGRETARIO: Claudio Ermini
TESORIERE: Paolo Statuti
CONSIGLIERI: Attilio Bavecchi – Emiliano Bertolli – Davide Guidi – Giuliano Marranci – Viviana Lepri – Cinzia di Pierro – Elisabetta Mattei – Daniela Magnolfi

 

• GRUPPI DI LAVORO •

CORSI DI FORMAZIONE: Alessandro Marrucelli, Davide Guidi
LIBRI, CARTINE, ARCHIVIO: Viviana Lepri, Elisabetta Mattei, Chiara Ulivieri, Daniela Magnolfi
TESSERAMENTO: Emiliano Bertolli, Cinzia Di Pierro
MANUTENZIONE SENTIERI: Armido Ombroni, Antonio Viviani, Giuliano Marranci, Attilio Bavecchi, Luigi Tozzi, Noelle Holleaux, Paolo Statuti, Cinzia DI Pierro, Luigi Fantini
GESTIONE SITO: Davide Guidi, Emiliano Bertolli
RACCOLTA FOTO: Davide Guidi, Giuliano Marranci
GESTIONE ATTREZZATURE: Alessandro Marrucelli, Emiliano Bertolli
COMMISSIONE PROGRAMMA ESCURSIONI: Emiliano Bertolli, Alessandro Marrucelli, Davide Guidi, Claudio Ermini
COMITATO DELLA MEMORIA: Giuliano Marranci, Attilio Bavecchi, Paolo Statuti, Armido Ombroni
GRUPPO GIOVANI: Davide Guidi, Elisabetta Mattei
GESTIONE GEMELLAGGIO: Alessandro Marrucelli, Armido Ombroni, Giuliano Marranci, Paolo Statuti, Daniela Magnolfi, Noelle Holleaux

 

• COLLABORAZIONI •

Il Gruppo GEO a testimonianza della sua attiva partecipazione sul territorio collabora attivamente con le seguenti associazioni
Il Crinale, Uisp Lega MontagnaC.A.I. Club Alpino Italiano sottosezione di Pontassieve, GEV e GEB.
Inoltre il gemellaggio tra i Comuni di Pontassieve e Saint-Genis-Laval ha contribuito alla nascita di forti contatti tra il GEO e il gruppo Amicale Laique, attivi ancora oggi.

 

• GEMELLAGGI •

Il Gruppo GEO, da circa 15 anni è gemellato con il Gruppo francese AMICALE LAIQUE di Saint-Genis-Laval, Lyon. Tutti gli anni viene organizzato un soggiorno insieme, alternativamente in Francia e in Italia, in modo da potersi arricchire delle reciproche bellezze escursionistiche.

 

Corvara 2017

2017 • Corvara

 

p1010673

2016 • Alsazia

 

184

2015 • Madonna di Campiglio

 

14-2253

2014 • Lago di Annecy

 

13-1750

2013 • Valle D’Aosta, La Thuile

 

Massiccio centrale 048
2012 • Massiccio Centrale e i vulcani d’Auvergne

 

IMG_8692
2011 • Versilia, Apuane e 5 Terre

 

Queyras097
2010 • Parco del Queyras

 

09-1393
2009 • Val di Fassa Dolomiti